CASE stewardship

Corresponsabilità, Amministrazione e Sostegno Economico alla Chiesa

Chi siamo

CASE si definisce come un gruppo internazionale di ricerca interdisciplinare sulle questioni relative alla gestione e al sostentamento della Chiesa Cattolica. Il gruppo (una sorta di think tank) incoraggia e, per quanto possibile, coordina gli sforzi di ricerca relativi ai concetti di Stewardship, amministrazione e comunione nella gestione (acquisto, gestione, alienazione, ecc. ) dei beni temporali della Chiesa in Europa. Cerchiamo di affrontare la questione sia da una prospettiva teologica che canonica, comprendendo anche gli aspetti essenziali in campo economico-finanziario, sociologico, comunicativo e pastorale.

Incontri

Finora lo studio dell’idea di stewardship (corresponsabilità) è stato affrontato nelle giornate di studio di periodicità annuale.

Tali incontri hanno lo scopo di offrire una piattaforma per lo scambio di idee e progetti legate alla stewardship, dando inoltre l’opportunità di approfondire ogni anno un aspetto concreto.

Glossario

Il Glossario è un insieme di termini fondamentali legati ai concetti di corresponsabilità, amministrazione e sostegno alla Chiesa Cattolica. Esso mira a offrire una prospettiva nuova e unitaria su tali concetti basata su una profonda comprensione della natura della Chiesa come comunione. Si tratta di voci sintetiche e brevi rivolte anche a coloro che non si ritengono esperti di diritto canonico, indicando inoltre fonti per un ulteriore approfondimento.

Ogni suggerimento (nuove voci o contenuti, possibili collegamenti fra le voci, bibliografia, etc.) da parti degli utenti è benvenuto [case@pusc.it]

«L’amministratore fedele e prudente ha il compito di curare attentamente quanto gli è stato affidato, così la Chiesa è consapevole della responsabilità di tutelare e gestire con attenzione i propri beni, alla luce della sua missione di evangelizzazione e con particolare premura verso i bisognosi».

Papa Francesco

Gruppo CASE. Segreteria Permanente del gruppo:
Pontificia Università della Santa Croce
Facoltà di Diritto Canonico
Piazza di Sant’Apollinare, 49 – 00186 Roma (Italia)
case@pusc.it


Copyright Gruppo CASE – Tutti i diritti riservati